Chi siamo > Trattamento e Cura > Curare le dipendenze

Curare le dipendenze

Alcune sostanze (alcool, cannabis, cocaina, eroina, ansiolitici, altri…) possono portare alla dipendenza. La dipendenza  monopolizza il vostro tempo e obbliga a limitare le attività sociali, professionali e familiari, con conseguenze negative sulla salute fisica ed morale. Una disintossicazione può essere quindi necessaria.

Le tecniche di lavoro sono basate su strumenti motivazionali, la terapia cognitivo-comportamentale e sul modello Minnesota.

L’Unità di cura dedicata a problemi di dipendenza propone un trattamento di gruppo strutturato (tipo A) con un follow-up individualizzato avendo come obiettivo l’astinenza. Tuttavia, a volte, dopo una valutazione medica (48 ore di ricovero), è indicato un trattamento unicamente individualizzato (tipo B). Offriamo quindi due diversi tipi di cure.

Il programma di gruppo (tipo A) all’ UMD (Unità di malattie da dipendenza) dura da quattro a sei settimane ed ha come obiettivo all’astinenza. Si basa allo stesso tempo su terapie di gruppo, individuali ma anche sulle conoscenze scientifiche recenti sulla dipendenza e l’astinenza. L’inquadramento dell’entourage che spesso soffre di co-dipendenza è ugualmente assicurato durante il suo ricovero. La volontà di guarire spesso si rivela insufficiente, per questo la nostra equipe la sosterrà nel suo programma di cura.

Il programma individualizzato (tipo B) è ugualmente possibile nel caso in cui, a parte la dipendenza,  si è ricoverati per altre ragioni, o nel caso in cui la dipendenza non è il problema principale.

Se necessario, sarà proposto un colloquio telefonico, prima del ricovero. Il dialogo permette di avviare una cooperazione terapeutica che continuerà con l’astinenza e un approccio multidisciplinare. Durante il suo ricovero, una vasta offerta di cure le sarà proposta, dalla correzione dello stile di vita alle valutazioni medico-psicologiche specializzate: al di là della semplice cura di disintossicazione, il nostro programma di trattamento delle dipendenze dall’alcool e altre tossicomanie è elaborato intorno a una dinamica di gruppo e completata da un approccio individuale.

Il suo entourage potrà essere ascoltato durante i colloqui d’informazione. Nel caso in cui il trattamento continui nella modalità “di gruppo”, lei con la sua famiglia e i suoi cari, potrete beneficiare del cosiddetto sostegno “post-trattamento”. Tale processo si articola su 11 mesi strutturati in riunioni ambulatoriali settimanali se risiede nelle vicinanze della Clinica, o tre ricoveri di tre giorni sempre nella Clinica.

La nostra struttura rispetta costantemente la norma della confidenzialità e, su richiesta, viene totalmente rispettato l’anonimato. Restiamo a sua completa disposizione per qualsiasi informazione medica o amministrativa.

Autovalutazione

Mi interrogo...