Chi siamo > Trattamento e Cura > Psichiatria geriatrica

Psichiatria geriatrica

La pensione e la fine di un’attività professionale possono diventare un periodo di vita difficile da accettare, durante il quale si possono manifestare ansia, stress e depressione.

Disturbi della memoria e dell’attenzione possono altresì apparire in questo momento della vita. Non sono sempre sinonimo di demenza o di malattia d’Alzheimer ma hanno bisogno di un accertamento che permetterà di precisare la diagnosi e le necessità di cura.

Con l’invecchiamento della popolazione, sempre più pazienti anziani presentano delle affezioni di tipo demenziale. L’entourage è spesso spossato poiché sono situazioni caratterizzate da ansia, depressione e a volte disturbi del comportamento che richiedono molto tempo e attenzione.

Se la vostra situazione corrisponde in qualche modo a quanto descritto  e ciò vi preoccupa, , non esitate a parlarne al vostro medico curante e a contattarci. Una delle nostre unità di psichiatria generale può accogliere anche persone a mobilità ridotta e un’equipe multidisciplinare (medici, psicologi, paramedici) vi accoglierà per rispondere alle vostre domande e costruire con voi un progetto di cura.

Autovalutazione

Mi interrogo...