Sismoterapia

La depressione é una malattia frequente ed invalidante.

L’OMS prevede che la depressione sarà nel 2020 una delle principali cause di costi diretti ( trattamenti, ricoveri) e indiretti ( congedi malatia, AI). La sofferenza generata da questa malattia é considerevole, sia per la persona che ne soffre che per coloro che la sostengono. In partcolare per i casi di depressione definiti resistenti, per i quali i trattamenti farmacologici uniti alla psicoterapia, non producono miglioramenti.


La Clinica La Metairie propone un servizio di sismoterapia ambulatorio destinato ai pazienti che soffrono di depressione cronica e/o resistente.


La sismoterapia, chiamata anche elettroschock, é un trattamento che esiste da molti anni e produce risultati che sono provati scentificamente. Viene eseguita in modo sicuro sotto anestesia generale e puo essere benefico per i pazienti che soffrono di depressione resistente o cronica. Si somministra in parallelo ai trattamenti antidepressivi tradizionali.

Come altre strutture psichiatriche in Svizzera, la clinica La Metairie ha aperto il suo reparto di sismoterapia da tre anni e queste prestazioni sono prese in carico dall’assicurazione medica di base.

Autovalutazione

Mi interrogo...